Friday, July 15, 2016

IKEA Novità #sorprenditiognigiorno

Il 13 luglio ho avuto il piacere di vedere in anteprima i moodset che Ikea allestirà nei propri store dal primo settembre per cinque settimane. Da sempre il brand svedese si contraddistingue per essere portatore di tendenze e innovazione soprattutto per i modi alternativi con cui concepire e gestire spazi, arredi e complementi. Questa volta Ikea cambia completamente il modo di percepire l'esposizione: grazie al supporto di tecnologia e realtà virtuale, il visitatore viene avvolto da immagini, suoni e colori e la sensazione sarà quella di trovarsi all'interno di una moodboard.

In un mondo dove la tecnologia è sempre più presente, la vera sfida è riuscire a sfruttare le innovazioni senza venirne sopraffatti. Ikea ci riesce, perché in questi ambienti la tecnologia circonda ma non soffoca e ci accompagna in un viaggio sensoriale alla scoperta dei vari ambienti.

SPAZIO ALLA NATURA
In un mondo sempre più orientato all'eco sostenibilità, un angolo green diventa quasi indispensabile; così giardinaggio, auto-produzione e riciclo diventano protagonisti indiscussi. In questo set la tecnologia ci accompagna nel momento dell'innaffiatura - con un'aspettata illuminazione aggiuntiva -  e sottolinea i piacevoli benefici di felicità e benessere con proiezioni di frasi a tema.

SPAZIO ALL'AMORE
La camera da letto viene rappresentata come lo spazio dove l'amore nasce, cresce e si diffonde. Grazie all'oculus e alla fresca proiezione sulla parete si viene avvolti in un'atmosfera amorevole e delicata.

SPAZIO A TUTTI
Il living diventa il luogo dove le prospettive si inseguono e si intrecciano. Sempre grazie all'oculus sarà possibile percepire un semplice oggetto da punti di vista differenti in base all'età, come se fossimo bambini o adulti.

SPAZIO ALLO STILE
In questo moodset, grazie ad una semplice proiezione, Ikea suggerisce le molteplici funzioni di un gancio da parete, ma anche il modo non convenzionale di approntare un tavolo da pranzo, grazie ad un uso alternativo delle cassette di legno.

SPAZIO ALLA LUCE
Qui i sensi vengono sorpresi dall'interazione che la luce ha con i nostri movimenti. Un gesto comune come quello di sdraiarsi sulla poltrona dà il via ad un viaggio in simbiosi con l'ambiente che ci circonda: le luci si spengono e una proiezione ci accompagna al desiderato relax.

Insomma, si tratta di una vera e propria esperienza sensoriale. Il mio consiglio è di esplorare questi ambienti facendosi trasportare da una mente aperta e libera da pregiudizi, perché se si è persone pratiche e squadrate come me è difficile coglierne il senso al primo impatto e sarà necessario un "secondo giro".

ikea-novità-sorprenditiognigiorno-food-oudoor
ikea-novità-sorprenditiognigiorno-green-piante-serra
ikea-novità-sorprenditiognigiorno-bedroom-kids
ikea-novità-sorprenditiognigiorno-living

ikea-novità-sorprenditiognigiorno-living-2


ikea-novità-sorprenditiognigiorno-relax-divano

4 comments:

  1. che bel post! un sacco di spunti e di informazioni utili (per non parlare della grafica ^^ )

    ReplyDelete
  2. wow, come hai fatto a partecipare??

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Serena, ho inaspettatamente ricevuto un loro invito.

      Delete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...