Thursday, July 02, 2015

Simam: come scegliere un materasso

Questo è un post inusuale per il mio blog; non parla di design, di illustrazione e non mostra qualche mio lavoro craft. Ma parla di qualità, la qualità dei materassi. Fortunatamente sono riuscita a raccontarla con il mio linguaggio, un'infografica, e farlo è stato divertente perché mi ha permesso di descrivere in modo più semplice e immediato un mondo spesso sconosciuto.

Quando si è presentata l'occasione di scoprire nel dettaglio come viene prodotto un materasso e il poterne testare uno, non ho saputo dire di no. Qualche settimana fa, in qualità di Blogger CF Style (per CasaFacile), mi sono recata presso la sede Simam, casa produttrice di materassi e complementi per il buon riposo. Visitare le aziende produttrici (di qualsiasi tipo) è un'esperienza che dovrebbero fare tutti; solo in questo modo è possibile capire davvero cosa si nasconde dietro ad un prodotto, perché la nostra capacità di valutazione aumenta.

Al tour erano presenti anche Simona (de Il Pampano), Rita (di Faccio e Disfo) e naturalmente i membri della redazione di CasaFacile. Inizialmente abbiamo fatto un giro nel reparto produzione e io sono rimasta a bocca aperta per la pulizia dell'ambiente. Non me lo sarei mai aspettata, ma riflettendoci è molto importante che un prodotto come un materasso, con cui stiamo in contatto almeno 8 ore al giorno, venga realizzato in condizioni igieniche ottimali.
Successivamente ci siamo seduti intorno ad un tavolo e, oltre a mangiare ciliegie e gelati (si, è così, ci hanno letteralmente viziate!), abbiamo potuto fare tutte le domande inerenti il mondo dei materassi. Io ho scoperto tante cose che non sapevo; fino a quel giorno il mio unico criterio di valutazione per la scelta di un materasso era il prezzo (e ora mi vergogno ad ammetterlo). Ma anche voi avrete modo di dissipare i vostri dubbi; vi basterà comprare il numero di CasaFacile in uscita proprio oggi, dove troverete un resoconto dettagliato della nostra giornata e delle domande che abbiamo rivolto al team Simam.

Al termine della nostra visita, abbiamo potuto provare i vari tipi di materassi. Io e le altre ragazze passavamo da un letto all'altro come adolescenti in gita e per ridarci un tono ci abbiamo messo un po' (per forza, quando provi un materasso come Dinamic con rete integrata regolabile + casse audio inglobate nella struttura, come fai a volerti rialzare?). Comunque io il mio preferito l'ho trovato: è il modello Supersoft, composto da due materassi singoli (eventualmente differenziati) + un topper in memory, il tutto tenuto argutamente insieme da cerniere. Si, a me questa cosa piace sottolinearla, perché attualmente io e mio marito dormiamo su due materassi singoli che la notte se ne vanno per i fatti loro e quando i miei figli si intrufolano per dormire in mezzo a noi, la mattina li ritroviamo nel buco, a mo' di Tutankhamon. Ci manca poco che finiscano nel contenitore sotto al letto...

In conclusione vi invito a riflettere sull'acquisto del materasso: utilizzate l'infografica per conoscere meglio questo mondo e fate attenzione a non basarvi solo sul prezzo. Passiamo sul materasso un terzo della nostra vita, quindi è importante che sia di qualità, per il bene del nostro corpo e della nostra mente (conosciamo tutti gli effetti negativi di un brutto sonno).

Se volete saperne di più, potete andare sul sito www.simam.it o visitare lo splendido Concept Store del Relax di Monza, dove esperti del settore sapranno consigliarvi al meglio.

Inoltre, fino al 30 settembre 2015, i lettori di CasaFacile potranno usufruire di uno straordinario sconto del 40%: basta seguire il link e compilare il modulo.

Bene, non mi resta che augurarvi...buon riposo!


isabo-scegliere-materasso-mattress-simam-infographic

2 comments:

  1. Riesci ad essere "sul pezzo" anche con questi argomenti inconsueti. Adoro le iconografiche e la tua mi ha fatto venir voglia di cambiare materasso!!

    ReplyDelete
  2. Ma che bella!! Adoro quelle pecorelle <3
    Dovrei fare un pensierino sul cambio materassi.

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...